REFERENDUM ABROGATIVI DELL’8 E 9 GIUGNO 2025 – MODALITA’ DI VOTO DEGLI ELETTORI FUORI SEDE

Sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che per motivi di studio, lavoro o cure mediche si trovino in un Comune di una provincia diversa da quella del Comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle consultazioni.
Per poter esercitare il voto fuori sede, gli interessati devono presentare, al Comune di temporaneo domicilio, apposita domanda, utilizzando preferibilmente il modello sotto riportato, con l’indicazione dell’indirizzo completo di residenza e di domicilio nonché un recapito di posta elettronica.
Alla domanda occorre inoltre allegare:
– copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
– copia della tessera elettorale personale;
– copia della certificazione o di altra documentazione attestante la condizione di elettore fuori sede, che può essere autocertificata ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.

Quanto alle modalità e ai tempi di presentazione, la domanda deve essere presentata personalmente dall’interessato, ovvero mediante l’utilizzo di strumenti telematici o tramite persona delegata entro domenica 4 maggio 2025.
Entro martedì 3 giugno 2025 il Comune di temporaneo domicilio rilascia all’elettore fuori sede, anche mediante l’utilizzo di strumenti telematici, un’attestazione di ammissione al voto con l’indicazione del numero e dell’indirizzo della sezione presso cui votare.
L’interessato, per poter essere ammesso a votare, dovrà esibire al seggio tale attestazione punitamente al documento di riconoscimento e alla tessera elettorale.

La domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata con le medesime modalità entro mercoledì 14 maggio 2025.all-1CIRCOLAREVOTOSTUDENTIFUORISEDEREFERENDUM