Domande frequenti

Elenco di risposte alle domande più frequenti raccolte dalle richieste di assistenza dei cittadini.

L'autocertificazione, o dichiarazione sostitutiva di certificazione, prevista dal D.P.R. 445/2000, sostituisce i normali certificati, rilasciati da una pubblica amministrazione, senza che ci sia la necessità di presentare, successivamente, il certificato vero e proprio. La pubblica amministrazione ha l'obbligo di accettarle, riservandosi la possibilità di effettuare controlli e verifiche in caso di sussistenza di ragionevoli dubbi sulla veridicità del loro contenuto. Non deve essere autenticata o sottoscritta dal pubblico ufficiale e non c’è bisogno di marca da bollo. Se il documento non viene consegnato personalmente all'ufficio che lo ha richiesto, è necessario allegare la fotocopia di un documento di riconoscimento all'autocertificazione.

Per ottenere le credenziali SPID devi rivolgerti a uno dei gestori di identità digitale abilitati da AgID. Individua il soggetto che ti permette di completare la procedura di registrazione in maniera per te più semplice: le credenziali rilasciate hanno tutte la stessa validità. In base alle tue esigenze, puoi scegliere tra diverse modalità di riconoscimento e tre diversi livelli di sicurezza per accedere ai servizi online. La lista completa dei gestori abilitati a cui rivolgerti per l'attivazione della tua Identità Digitale è disponibile all'indirizzo: https://www.spid.gov.it/cos-e-spid/come-scegliere-tra-gli-idp/

Il cittadino dalla home page del portale dell'ente potrà accedere all'albo pretorio. Limitatamente al periodo di pubblicazione, l'acquisizione dei documenti pubblicati da parte del cittadino avviene gratuitamente e senza formalità, mentre le disposizioni in materia fiscale e di bollo sono applicate solo in caso d'uso.

Il Comune di Torricella Peligna mette a disposizione degli utenti un meccanismo di feedback raggiungibile dal c.d. footer o piè di pagina, presente in tutte le pagine di questo portale, per i casi di mancata conformità ai requisiti di accessibilità del sito comunale. Il tuo contributo è fondamentale per migliorare l'inclusione digitale a tutti gli utenti, per questo abbiamo reso molto semplice e veloce l'invio di una segnalazione. Sarà sufficiente compilare l'apposito modello online messo a disposizione con più informazioni possibili. L'Amministrazione provvederà ad aggiornarti sulla risoluzione dello stato del problema attraverso l'indirizzo e-mail fornito al momento dell'invio.

La posta elettronica certificata viene definita come il sistema elettronico di trasmissione di documenti informatici nel quale è fornita al mittente la documentazione elettronica attestante l’invio e la consegna di documenti informatici. In particolar modo, la Posta Elettronica Certificata ha la finalità di garantire i momenti dell’invio e della ricezione dei messaggi di posta elettronica, rendendo in tal modo, la trasmissione della comunicazione opponibile a terzi. La PEC può essere utilizzata anche per la trasmissione di documenti con originale analogico, consentendo comunque la velocizzazione della ricezione.

- L’ISE (Indicatore della Situazione Economica) e l’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) sono due parametri che permettono di valutare, in modo sintetico, le condizioni economiche delle famiglie che chiedono prestazioni sociali agevolate o l’accesso agevolato ai servizi di pubblica utilità, cioè prestazioni la cui erogazione dipende dalla situazione economica del richiedente. - La Dichiarazione Sostitutiva Unica ( DSU) è un documento che contiene i dati anagrafici, reddituali e patrimoniali di un nucleo familiare necessari per il rilascio dell’attestazione ISEE e ha validità dal momento della presentazione e fino al 31 dicembre successivo. - La DSU può essere presentata a un Centro di Assistenza Fiscale oppure autonomamente online all’INPS attraverso il servizio dedicato.

Per utilizzare la CIE per accedere ai servizi online devi necessariamente essere in possesso del PIN. Il PIN è il tuo codice personale per accedere in forma sicura, veloce e facile ai servizi, in grado di garantire la privacy, la sicurezza dei dati e la tua identificazione. All'atto dell'emissione della CIE ti sono stati rilasciati congiuntamente anche il PIN e il PUK, forniti in due parti: - la prima è contenuta sempre nell’ultimo foglio della ricevuta cartacea fornita dall’operatore comunale al termine della richiesta di rilascio presso lo sportello - la seconda è contenuta nella lettera di accompagnamento presente nella busta con cui il cittadino riceve la CIE. I cittadini che non ricordano o non hanno fornito i contatti al momento della richiesta della CIE, possono recarsi presso qualsiasi Comune e richiedere l’aggiornamento dei contatti e, se necessario, anche la ristampa dei codici PIN e PUK. In alterantiva, è possibile procedere online al seguente indirizzo https://www.cartaidentita.interno.gov.it/info-utili/recupero-puk/

Il Comune di Torricella Peligna, nel rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dal TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR), ha un'apposita sezione relativa alla TARI (Tassa sui rifiuti), in cui è possibile scaricare il calendario con gli orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, oltre a tutte le informazioni circa le modalità di conferimento, i centri di raccolta, ecc. La sezione è raggiungibile dalla Homepage e dalla voce Servizi nel menù principale.

Tutte le informazioni relative agli Uffici e ai Settori/Aree Comunali sono raggiungibili dalla voce "Amministrazione", presente nel menù principale. Da qui, si può accedere alla sezione dedicata agli 'Uffici', che funge da punto centrale per conoscere ed esplorare l'organizzazione del Municipio. All'interno del singolo Ufficio potrai trovare le competenze di ognuno di essi, gli Orari di apertura e di funzionamento dell'Ufficio, una serie di informazioni di contatto che consentono di comunicare direttamente con l'Ufficio, inclusi numeri telefonici, indirizzi email, e, se disponibili, anche dettagli relativi alla sede fisica dell'Ufficio. Se ritieni che ci siano informazioni mancanti, segnalacelo con il "Segnala un disservizio" presente in fondo ad ogni pagina del sito web.

La carta d’identità, rilasciata su modello cartaceo, cesserà di essere valida il 3 agosto 2026, per effetto del Regolamento europeo 1157/2019. E’ pertanto necessario procedere alla sostituzione con la Carta d’Identità Elettronica (CIE). Consigliamo di richiedere la CIE prima della scadenza dell’attuale carta, che, indipendentemente da quanto riportato nel documento, non sarà più valida dopo il 3 agosto 2026.

No, se al momento del cambio di residenza la carta d’identità è in corso di validità non dovrà essere modificata. Il cambio di residenza non implica quindi l'aggiornamento dei dati sulla carta d’identità.

Il codice univoco per la fatturazione elettronica è un codice alfanumerico di 6 caratteri, utilizzato per identificare univocamente gli uffici della Pubblica Amministrazione destinatari delle fatture elettroniche. Nel caso del Comune di Torricella Peligna, il Codice univoco da indicare in fattura è: UFOPJ0

La pubblicazione di matrimonio deve rimanere pubblicata all'albo pretorio dei Comuni di residenza di entrambi gli sposi per almeno 8 giorni, la pubblicazione dura 180 giorni, trascorso quel tempo decade e non potrai più eventualmente celebrare il matrimonio.

Quando un utente invia una richiesta di appuntamento tramite il sito istituzionale, la prenotazione è confermata in automatico. L'Operatore Comunale ha però la possibilità di comunicare al Cittadino, con un lasso di tempo ragionevole, l’annullamento della prenotazione. Anche il Cittadino ha la facoltà di annullare l'appuntamento richiesto, tramite il link presente nella email di conferma, ricevuta sulla casella di posta indicata, al termine della prenotazione.

La carta di identità cartacea viene rilasciata solo in casi di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche. La carta d’identità in formato cartaceo potrà essere rilasciata anche nel caso in cui il cittadino sia iscritto nell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE) e ai richiedenti protezione internazionale che hanno ottenuto l’iscrizione anagrafica.

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